NIDO DOMICILIARE “LA CASETTA DEI PUFFI”
Osimo Stazione
https://www.facebook.com/people/La-casetta-dei-Puffi/100027925136583/
"La Casetta dei Puff"i è un nido domiciliare che accoglie bambini da 0 a 3 anni la mattina con flessibilità di orari secondo le diverse esigenze e bambini da 3 a 6 anni nella fascia pomeridiana con servizio di doposcuola. L'abitazione sita al piano terra, ha il suo punto di forza nel grande spazio esterno, un ampio cortile, dove è possibile anche lavorare l'orto con i bimbi. L' appartamento è così adibito: una zona giorno per l'accoglienza, una zona relax dove è possibile effettuare il riposino e dedicarsi alla lettura di libri nell' angolo morbido e un’altra stanza dedicata ai giochi ed alle attività pomeridiane di doposcuola.
NIDO DOMICILIARE “FACCE BUFFE”
Offagna
https://it-it.facebook.com/people/Facce-Buffe-Nido-domiciliare/100063725552574/
Il nido “Facce Buffe” è ubicato al piano terra di una villa unifamiliare in bioedilizia, dotato di un ampio giardino, fruibile in ogni stagione dell'anno poiché dispone di erba sintetica.. Al suo interno, dopo l'area accoglienza, si trovano quella merenda/pranzo con annessa cucina, l'area del gioco simbolico, quella per la manipolazione e l'espressione artistica, la stanza del sonno che è anche stanza lettura con l'angolo morbido e infine il bagno. La principale caratteristica del nido è l'educazione affettiva, nella ferma convinzione che anche ai piccoli la si possa insegnare.
L’appartamento del "nido in casa di Novella" è al piano terra in una zona molto tranquilla con due giardini privati. Nell’ampio open-space c’è la zona accoglienza, lo spazio per le attività, per i pasti e l’angolo morbido. Nella stanza attigua dove anche i più piccoli possono muoversi in sicurezza, ci sono l’angolo del gioco simbolico, la zona per il cambio e la zona nanna.
Il Nido in casa di Sara a Camerano è composto da un grande e luminoso salone per il gioco strutturato diviso in settori: angolo morbido, angolo lettura, gioco simbolico e scaffale con i giochi; all'ingresso troviamo gli appendiabiti ad altezza bambino; un cucinino collegato alla sala da pranzo in cui si consumano i pasti, ma si svolgono anche attività strutturate; un bagno e una camera per il riposino, utilizzata anche come stanza per la psico-motricità. Il punto di forza è sicuramente l’ampiezza degli spazi.
Il nido "A casa di tata Debora" si trova ai piedi di una bellissima collina coltivata, in una via poco trafficata e con un ampio parcheggio. E' dotato di un balcone esterno per far giocare i bimbi nei periodi più soleggiati e di una veranda. Al suo interno un ampio salone accogliente ospita l’angolo morbido per rilassarsi e raccontare storie, lo spazio per le attività espressive-manipolative e per il pranzo. Una stanza per la "nanna" assicura lo spazio adeguato e silenzioso per il riposo. La principale caratteristica è accogliere i bimbi con il sorriso e l'umiltà.