Il tirocinio rappresenta il momento nel quale le conoscenze teoriche acquisite nel percorso curricolare universitario vengono confrontate con la pratica dell’azione educativa. Pertanto, ci si
propone di far entrare i tirocinanti in contatto con i ritmi, la quotidianità, le difficoltà che si possono incontrare all’interno di una struttura educativa quale il Nido, in particolare nella
realtà domiciliare.
Nel particolare:
- far conoscere l’organizzazione della giornata al nido: dei momenti di cura e di gioco dei bambini/e;
- affinare la capacità di osservazione, le abilità interpersonali e la capacità di elaborare piccoli progetti educativi;
- sviluppare capacità di relazione con altri colleghi e conoscere figure professionali che ruotano attorno ad un servizio educativo (es. coordinamento pedagogico),
con le quali è necessario imparare a svolgere un lavoro d’équipe;
- maturare consapevolezza del proprio ruolo professionale nell’osservazione delle educatrici con le quali si verrà a contatto;
- acquisire alcune conoscenze del lavoro di rete sul territorio anche in riferimento al contesto di sistema integrato 0-6.